Geotermia

Idraulica F.lli Baroni srl, progetta ed installa impianti geotermici ad utilizzo residenziale e professionale per la produzione di acqua calda d’inverno e fredda d’estate.

L’esperienza maturata negli anni e la professionalità del nostro staff tecnico fanno della nostra ditta un punto saldo nella realizzazione di impianti termoidraulici a risparmio energetico.

Un impianto geotermico permette di inglobare in un unico apparecchio 2 funzioni ben distinte tra loro: la caldaia che permette la produzione di acqua calda sanitaria, e il condizionatore per fruire di acqua fredda d’estate.

Questa caratteristiche fanno di un impianto geotermico la scelta migliore ed intelligiente sul fronte risparmio energetico, riducendo gli sprechi in bolletta e contribuendo alla salute dell’ambiente con minori emissioni di CO2.

Un impianto geotermico in grado di riscaldare e rinfrescare un ambiente senza l’ausilio di apparecchiature esterno è detto “monovalente“. Tuttavia un impianto di geotermia si presta bene accoppiandolo ad un impianto solare termico ad alta efficienza o a caldaie a condensazione: in questo caso si parla di impianto “bivalente“.

Un impianto geotermico ha diversi punti di forza:

  • energia “gratuita” prelevata direttamente dal sottosuolo
  • attivo 365 giorni l’anno data dal fatto che non dipende dalla temperatura esterna
  • costi di esercizio inferiori del 60% rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale a metano
  • un unico apparecchio in grado di scaldare e raffreddare
  • sistema non inquinante e sicuro per l’ambiente
  • silenziosità
  • interventi di manutenzione ridotti

Inoltre in caso di interventi di ristrutturazione, è possibile approfittare degli incentivi fiscali del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici.