Idraulica F.lli Baroni srl progetta ed installa impianti di climatizzazione e condizionamento per abitazioni (case, ville, condomini, residence, …), locali commerciali e professionali (centri commerciali, negozi, studi, sale) e ambienti industriali (aziende, magazzini).
Grazie all’utilizzo di prodotti di marche leader del settore climatizzazione e all’esperienza dello staff tecnico, la nostra ditta offre un servizio completo, professionale e di qualità.
Effettuiamo inoltre servizio di assistenza a domicilio, manutenzione impianti di climatizzazione e condizionamento, realizzazione di impianti di refrigerazione industriale a risparmio energetico.
Impianti di condizionamento
Sul mercato esistono diversi tipi di soluzione per la climatizzazione degli ambienti: condizionatori, climatizzatori, deumidificatori e purificatori d’aria.
A seconda degli ambienti a cui è destinata la richiesta (che siano essi domestici, professionali, pubblici o industriali), la nostra ditta è in grado di consigliare l’apparecchio migliore ed effettuare preventivi dettagliati per la realizzazione dell’impianto stesso.
Per la casa, negozi e studi professionali, il sistema di condizionamento aria più diffuso (e attualmente più efficiente) è il climatizzatore fisso, che può essere monosplit o multisplit.
Cosa significa?
- I sistemi monosplit sono dotati di un solo apparecchio: sono ideali per piccoli ambienti e abitazioni dove un solo climatizzatore riesce a “servire” tutte le stanze.
- I sistemi multisplit sono formati invece da più apparecchi e sono consigliati in appartamenti di maggiore estensione o con ambienti ben distinti: ogni apparecchio (anche di differente potenza tra loro) collegato può essere azionato a piacimento e quindi climatizzare ambienti diversi solo quando necessario.
Un impianto di climatizzazione è formato da:
- elemento esterno (compressore) che ha il compito di espellere l’aria calda raccolta all’interno degli ambienti, verso l’esterno. Il compressore può essere unico per impianti multisplit. Essendo posizionato all’esterno dell’immobile (non a diretto contatto della luce del sole) garantisce silenziosità e grande efficienza senza sacrificare spazi interni.
- elemento interno (evaporatore) che ha il compito di aspirare l’aria dall’ambiente e rilasciarla deumidificata e raffreddata.
I climatizzatori non sono solo destinati al raffreddamento dell’aria: collegando ad essi un sistema di pompe di calore, è possibile immettene nell’ambiente aria riscaldata, ad esempio nei periodi invernali.
Impianti di climatizzazione industriali
Le nostre soluzioni industriali e per ambienti commerciali prevedono invece la progettazione e l’installazione di impianti di climatizzazione canalizzati, nei quali l’aria “condizionata” passa attraverso condotti all’interno delle pareti o in controsoffitti. Per la sua natura invasiva di realizzazione, questo tipo di soluzione è consigliata soprattutto per nuove costruzioni o per ristrutturazioni importanti.